CALCIOMERCATO: Super Colpo del Genoa

SUPER COLPO DEL GENOA

A questo punto la notizia da ufficiosa, la si può considerare ufficiale, Mimmo Criscito tornerà al Genoa. Si concluderà in questa stagione la sua avventura allo Zenit San Pietroburgo in Russia. Lo riporta la Gazzetta dello Sport che spiega come il giocatore abbia di fatto firmato un contratto per cinque anni. Dopo di che entrerà nello staff della squadra rossoblu, probabilmente nei quadri tecnici.

Per Criscito dunque la promessa fatta quando lasciò la Liguria sarà mantenuta appieno nonostante altre società si fossero avvicinate al difensore napoletano con proposte e contratti alquanto allettanti. Una su tutte l’Inter di Luciano Spalletti, un tecnico che aveva già allenato il giocatore in Russia.

Domenico “Mimmo” Criscito è cresciuto coi colori rossoblu addosso. Arrivato nel 2002 ha giocato nelle squadre giovanili genoane per poi esordire in prima squadra nella stagione 2003/2004 in un Genoa-Cosenza, ultima giornata di Serie B. In quella giornata, con il Grifone già retrocesso (e poi ripescato), fu mandata in campo di fatto la formazione Primavera che fu inneggiata da tutto il popolo rossoblu con una standing ovation finale quasi avesse vinto qualcosa di importante.

Quindi passa in comproprietà alla Juventus dove veste la maglia della squadra Primavera per far poi rientro al Genoa nel 2006. Sono 36 le gare in cui scende in campo realizzando anche 4 reti (il primo gol lo segna al Frosinone in Serie B). Torna in bianconero l’anno seguente ma non riensce ad esplodere tanto che fa rientro subito in Liguria. Con la casacca rossoblu addosso gioca altre 116 partite con 5 marcature.

Nel 2011 lascia l’Italia per la Russia con la promessa di chiudere la sua carriera con la maglia del Genoa. Qui veste la casacca dello Zenit in 126 circostanze con 11 reti a corollario; diventa capitano della squadra ma la sua voglia di rientro a Genova resta inalterata.

Le voci si fanno sempre più forti da un paio di anni a questa parte, spesso lo si vede al Ferraris a seguire il Grifone compatibilmente coi propri impegni calcistici russi. E quindi dalla stagione 2018/2019 la promessa fatta sarà definitivamente mantenuta: Criscito vestirà il rossoblu con la possibilità, nei seguenti cinque anni, di poter entrare nella top five dei giocatori con il maggior numero di presenze.

Fonte: Tuttomercatoweb.com